Header Ads

LE AZIENDE VIRTUOSE CHE INVESTONO NEL BIOLOGICO

"Sempre più numerose sono le aziende che prestano attenzione ad uno sviluppo compatibile con l’ambiente che sia conforme ai requisiti ed alle normative ambientali vigenti".
Antonio Fago, Vicepresidente Fondazione Sorella Natura.


Nelle scuole italiane è boom di frutta e verdura coltivati senza pesticidi e con metodi biologici. Nell’ultimo anno il numero di mense scolastiche è salito a 1.349, con un aumento del 43% negli ultimi quattro anni e una media giornaliera di 1,2 milioni di menù bio serviti.

antonio fago
È la fotografia del settore scattata da Biobank, la banca dati del biologico italiano, i cui numeri sono stati illustrati una ventina di giorni fa all’Expo di Milano. Ma se è vero che il biologico sta mettendo radici nella dieta dei bambini e dei ragazzi italiani, la situazione non è uguale per tutti. Sono solo tre, infatti, le regioni davvero virtuose in cui le mense bio spopolano: Lombardia (224), Veneto (192) ed Emilia Romagna (172).

Il percorso didattico-formativo BioAlimenta il domani, giunto alla 4a edizione, si rivolge a tutte le scuole secondarie di primo grado su tutto il territorio nazionale, per l’anno 2015/2016, ed ai nutrizionisti dell’associazione Nutri.prof, con l’obiettivo di promuovere una buona e sana alimentazione, ma anche assicurare un'informazione corretta e puntuale sulla qualità e la genuinità degli alimenti bio, favorendo l'affermarsi di una mentalità nuova volta a valorizzare un’educazione all’agricoltura biologica, difendere la biodiversità e informare sull’impatto delle colture OGM su ambiente, alimentazione e salute. Hanno già aderito in questa edizione 2.000 classi, 50.000 ragazzi, 100.000 genitori e 1.000 nutrizionisti che riceveranno gratuitamente materiali didattici sulle diverse tematiche inerenti al tema del biologico.

BioAlimenta il domani, ideato e gestito da CSE Italia Srl, è organizzato con il supporto scientifico della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica (Federbio) e Nutri.prof (Federazione nutrizionisti professionisti italiani), ha come main partner Isola bio e la collaborazione di NaturaSì.

BioAlimenta il domani ha anche ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, della Rappresentanza italiana presso la Commissione europea, del Progetto Scuola Expo Milano 2015 e della Città del Bio, oltre ad una lettera di encomio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed una lettera di plauso da parte del presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati, Ermete Realacci.

Il progetto BioAlimenta il domani (www.bioalimentaildomani.it) verrà presentato alla stampa giovedì 22 ottobre 2015, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati (entrata dall’ingresso di Via della Missione, 4).

Saranno presenti alla Conferenza stampa:

- On. Susanna Cenni, componente Commissione Bilancio della Camera dei deputati

- On. Massimo Fiorio, componente Commissione Agricoltura della Camera dei deputati

- Dott. Paolo Carnemolla, presidente Federbio

- Dott. Antonio Ferrentino, presidente Città del Bio

- Dott. Riccardo Monaco, presidente Nutri.Prof

- Dott.ssa Devi Crivellari, sales manager Isola Bio

- Dott. Dennis Fenzi, marketing department Isola Bio

- Dott. Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia srl